Esame baropodometrico

Esame baropodometrico 2017-10-30T18:57:17+00:00

Project Description

Icon

L’esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della postura

L’esame viene eseguito a piedi nudi, per valutare patologie ed individuare le zone di sovraccarico, e si articola in due fasi:

  • Statica: In questa fase si evidenzia il carico del peso corporeo in stato di quiet
  • Dinamica: indagine del passo durante l’evoluzione cinetica del movimento. In questa seconda fase si vede come cambia la distribuzione del peso corporeo mentre si cammina.

Lo studio baropodometrico consente al paziente di avere una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, aiutandolo a conoscere meglio il proprio appoggio.
Il controllo dell’appoggio del piede previene l’insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali, o al calcagno in casi di instabilità, nonché complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento ad algie lombari, problemi al ginocchio ed al bacino.