Rieducazione posturale

Rieducazione posturale 2017-09-20T23:00:07+00:00

Project Description

Icon

La postura corporale è la posizione che ogni corpo assume abitudinariamente nelle diverse posizioni: eretta, seduta o in decubito (prono, supino, laterale). Una postura errata può comportare diverse problematiche sia a livello osseo che muscolare,

oltre ad essere causa di tensioni e dolori articolari e muscolari, una postura alterata ha importanti conseguenze sull’intero organismo: essa comporta, infatti, un costante dispendio energetico in grado d’influenzare tutti i sistemi interni, in particolare quello neuroendocrino, con la conseguenza di uno stato di stress cronico. Possono comparire quindi cefalee, dolori muscolari, cervicalgie, lombalgie e lombo sciatalgie. L’alterata coordinazione dei sistemi recettoriali, inoltre, provoca sensazioni d’instabilità, vertigini e vari disturbi dell’equilibrio più o meno associati a cefalee ed emicranie.

La riabilitazione posturale è mirata all’ottenimento, attraverso esercizi dinamici e posizioni mantenute, di una corretta posizione nello spazio che permetta di attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico possibile.